Notizie

13
Aprile
2014

RINGRAZIAMENTI FRATERNI

Giovanna

Ringrazio per la solidarietà cristiana nella preghiera, espressione di amore per i fratelli, preghiera che sale a Dio e scalda il cuore in subbuglio, ma unisce una Comunità a vivere gli stessi sentimenti con partecipazione ai vari stati d'animo.

Questa incessante preghiera ci aiuti a comprendere con generosità e serenità la volontà di Dio personalmente e comunitariamente. Tutto sia a gloria di Dio. Egli apra gli occhi alle nostre cecità per scoprire il suo amore, a noi non sempre comprensibile.

Continuiamo ad affidare la situazione attuale di Alida a Maria Santissima, accompagni lei e illumini anche l'azione dei medici.

Un ringraziamento speciale a don Gino don Giulio e a tutti sacerdoti.

Categories: Notizie

18
Marzo
2013

Giorno di Festa

Benedzione della statua lignea della Madonna

Giorno di Festa

Mercoledì  21 novembre alle ore 18,00 nella  Cappella della Fondazione Gratia et Pax – Missionarie Eucaristiche, si è svolta una solenne e gioiosa celebrazione eucaristica, durante la quale è stata benedetta la statua lignea della Madonna, opera dello scultore Alessandro Verdi.

L’artista, presentandola, ha spiegato che la sua intenzione è stata quella di esprimere “l’attrazione devozionale più che artistica”  in modo che i fedeli si sentano maternamente accolti e invitati a una preghiera fiduciosa.

Il titolo con il quale è venerata e pregata, “Mater Christi et Lumen Gentium” sottolinea la profonda relazione tra la missione di Maria e la missione della Chiesa, di cui parla la Costituzione “Lumen Gentium” promulgata durante il Concilio Vaticano II° il giorno 21 novembre 1964, precisamente lo stesso giorno di quarant’otto anni fa.

E’  sta
to un momento intenso di partecipazione e preghiera, le Missionarie Eucaristiche, davanti alla Statua appena benedetta, hanno rinnovato il  loro impegno di vita consacrata al servizio della Chiesa.

Dopo la preghiera del rito della benedizione Don Ettore Galbusera  ha invitato ad accogliere da Maria, che ci dona il piccolo Bambino Gesù, Luce dei popoli, lasciandolo  “crescere spiritualmente “ in noi e sul Suo esempio  donarlo agli altri.

Categories: Notizie

18
Marzo
2013

Coppie in crisi ?

Gruppo La Casa

Coppie in crisi ?

Vicinanza, solidarietà a coloro che hanno vissuto o vivono la sofferenza della divisione familiare.
 
Da circa due anni presso la sede "Fondazione Gratia et Pax" Missionarie Eucaristiche, si tengono degli incontri del "Gruppo La Casa" dedicati alle persone separate, divorziate o risposate, che desiderano avere sostegno e chiarimenti per la vita personale e la partecipazione alla vita della Chiesa.

In particolare si incontrano due gruppi specifici :
Un gruppo, guidato da Don Eugenio Zanetti, per le coppie che hanno avviato una nuova unione.
Un secondo gruppo, guidato da Don Mario Della Giovanna, per chi è rimasto solo/sola, anche con figli, e che desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio.

Come momento di verifica del cammino effettuato finora si incontreranno Domenica 28 Ottobre 2012.

Per chiarimenti telefonare al numero 035.278-224 Don Eugenio Zanetti

Categories: Notizie

18
Marzo
2013

Missione Bélem

Un'esperienza nuova, appassionante, coinvolgente …

Missione Bélem

Quante volte hai desiderato qualcosa di bello e di grande … Per te e per il mondo.  

Qualcosa che solo una Persona può darti.

NEL “ RUAH” NOI L’ABBIAMO TROVATA !

In questi due giorni puoi incontrarti con Dio. Perché non rischiare?

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2012 dalle ore 8 alle ore 19,30 si svolgerà, presso la Fondazione Gratia et Pax, l’incontro della  “Missione Belém” l’esperienza del Ruah (evangelizzazione proposta da laici per laici). La Missione Belém (Betlemme) è una comunità di persone e di comunità a servizio dei più poveri.

Il responsabile di quest’opera è Padre Gianpietro Carraro.

Padre Giampietro Carraro é nato nel 1962, a Sandon di Fossò, una piccola cittadina, vicino a Venezia, nel nord d’Italia, in una umile famiglia di agricoltori, dove ha respirato un profondo clima di fede.

Visse i suoi primi anni di Sacerdozio in Italia dedicandosi all’animazione missionaria e all’Evangelizzazione.

Nel 1994 arrivò in Brasile e, come lui stesso afferma, ebbe un incontro scioccante con la miseria delle favelas e dei mendicanti abbandonati sulle strade: “Era come se Dio mi parlasse da un Roveto Ardente. ‘Io sono qui, non avere paura, loro sono il mio tabernacolo’ ”.

In questi ultimi anni, vive in una piccola comunità, in una baracca di compensato, dentro una favela, a centro di San Paolo. Con gli altri missionari dorme sotto i ponti e nei marciapiedi assieme al “popolo della strada”.

Chi desiderasse chiarimenti e informazioni telefoni a :

  • Nadine 340-63 66 453  
  • Giovanna 333- 98 53 852

Categories: Notizie

18
Marzo
2013

Impegno con Cristo

Don Primo Mazzolari

Impegno con Cristo

Ci impegniamo senza giudicare, accusare, condannare chi non si impegna e senza impegnarci perché altri non si impegnano.

Il mondo si muove se noi ci muoviamo, si fa “nuovo" se qualcuno si sforza di diventare “un uomo nuovo”.

La primavera comincia col primo fiore, la notte con la prima stella, il fiume con la prima goccia d’acqua, l’amore col primo sogno.

Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, alla nostra vita.

Non ci interessa la carriera, il successo, il passare alla storia, il denaro.

Ci interessa di portare un destino eterno nel tempo, di avviarci, sia pure attraverso lunghi attraversamenti, verso l’amore che ha diffuso un sorriso di poesia sopra ogni creatura, dal fiore al bimbo, dalla stella alla fanciulla, che ci fa pensosi davanti ad una culla e in attesa davanti ad una bara.

Ci impegniamo perché noi crediamo all’Amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perdutamente.

Stralci da "Impegno con Cristo"     
Don Primo Mazzolari 
nato a Cremona il 13-01 -1980
morto a Bozzolo (Mantova) il 12-04-1959

Categories: Notizie

29
Gennaio
2013

Alla scoperta del bambino di oggi

Corso per apprendere una corretta tecnica di interpretazione del disegno infantile

Alla scoperta del bambino di oggi

La Scuola di grafologia Studio Crotti di Milano organizza presso la "Fondazione Gratia et Pax" un corso per formare genitori, educatori e insegnanti della scuola dell’obbligo, addestrandoli ad apprendere una corretta tecnica di interpretazione del disegno infantile. Le lezioni sono teoriche e pratiche e offrono la possibilità di imparare ad usare uno strumento assai utile per cogliere attraverso il linguaggio non verbale le fasi della crescita e i vari disturbi emotivi che possono insorgere.
Il corso sarà gestito dalla dottoressa Evi Crotti, psicopedagogista, giornalista e autrice di molti libri in tema di età evolutiva e il dott. Alberto Magni, psicosomatico e psicoterapeuta, suo collaboratore.
Chi deve operare con ragazzi particolarmente disturbati, può chiedere colloqui personalizzati.

Vedi programma dettagliato: disegno infantile
Per informazioni tel. 02.245480047 oppure sito www.evicrotti.com

Categories: Notizie

08
Gennaio
2013

Lina Agazzi (1926-2002)

Donna dal respiro ecclesiale

Lina Agazzi (1926-2002)

Prima Responsabile delle Missionarie Eucaristiche.

Ha fatto della missionarietà il cuore della vita.

Sintetizzava il suo impegno in queste parole : “Incontrare persone per far loro incontrare Dio”. Vi è sempre stata fedele, in un cammino irto di difficoltà e di incomprensioni.

Intelligente e creativa, pronta a leggere, “i segni dei tempi”, si è prodigata per il servizio pastorale nei nuovi quartieri della Città, in Viale Venezia e Celadina, prima della loro erezione a Parrocchia.

Nella Parrocchia di Seriate ha operato  dal 1970 al 2001 nella Zona Serena come catechista per varie categorie.

Ha continuato l’impegno appassionato dei colloqui di accompagnamento in aiuto a persone con difficoltà esistenziali o di fede, che si rivolgevano a lei o indirizzate da vari sacerdoti.
Molti ricordano con affetto e gratitudine la sua presenza cordiale e sorridente.


 Nella ricorrenza dell’ XI° anniversario di morte, verrà ricordata domenica 13 gennaio 2013 alle ore 17 con una Santa Messa celebrata da Padre Giuseppe Meloni  presso la Cappella della “Fondazione Gratia et Pax”.

Categories: Notizie